Tè verde: benefici, controindicazioni e quanto berne

Introduzione

Il tè verde non è esattamente il tè classico che usiamo ogni giorno; è una bevanda che è stata per secoli un alimento base in alcune parti del mondo, come Cina e Giappone. Puoi gustarlo dopo un pasto per aiutare la digestione, o forse è così che potresti iniziare la giornata, cioè bevendolo a colazione. Potrebbe essere il momento di considerare questa bevanda una parte importante della tua dieta. Il tè verde ha molti benefici per la salute, addirittura alcune ricerche stanno valutando la sua efficacia per quanto riguarda la prevenzione del cancro. Si ritiene che i polifenoli (micronutrienti presenti in alcuni alimenti vegetali) nel tè verde aiutino contro l’infiammazione e prevengano la crescita delle cellule tumorali. Dagli antiossidanti che promuovono la salute al miglioramento della salute cardiovascolare, ecco cosa devi sapere sul tè verde, inclusa la frequenza con cui dovresti berlo.

Cos’è il tè verde?

Ii tè verde è un “vero tè” a base di foglie di tè. Viene coltivato in Cina e Giappone, dove è più diffuso. Tuttavia, il tè verde sta guadagnando popolarità in tutto il mondo, soprattutto per i suoi benefici per la salute. Esistono molti tipi di tè verde, tra cui la soffio del drago, la polvere da sparo (Gunpowder), il matcha e il sencha. Sebbene differiscano nel sapore, il tè verde ha un sapore delicato in tutte le sue varietà. Pertanto, viene utilizzato anche nelle ricette alimentari aromatizzate al tè e in altre bevande come i frullati.

Da che pianta proviene il tè verde?

Il tè verde è ottenuto dalla pianta della Camellia Sinensis. Le sue foglie essiccate sono usate per fare una varietà di tè, compreso il tè nero e il tè oolong. Il tè verde si ottiene cuocendo a vapore e arrostendo le foglie di Camellia sinensis e poi asciugandole. Il tè verde non è fermentato, quindi può trattenere importanti composti chiamati polifenoli, che sono responsabili di molti dei suoi benefici. Contiene anche caffeina. Il tè verde è talvolta usato per aumentare il colesterolo, aumentare la pressione sanguigna, prevenire le malattie cardiache e prevenire il cancro alle ovaie.

La Camellia Sinensis è la pianta con le cui foglie viene prodotto il the verde.

Tipi di tè verde

Esistono diversi tipi di the verde, ognuno con il proprio aroma caratteristico.

Bi Luo Chun: un famoso tè cinese, questo tè ha un sapore dolce ed erbaceo.

Dragonwell: un popolare tè cinese in America, ha un sapore dolce e salutare.

Genmaicha: una combinazione di tè giapponese e riso sfuso, questa varietà ha un sapore dolce di vegetale tostato.

Gunpowder: un tè cinese ottenuto comprimendo le foglie essiccate in granuli, ha spesso un sapore dolce.

Gyokuro: tè verde giapponese coltivato all’ombra, che mostra il perfetto sapore di umami.

Hōjicha: Tè giapponese tostato con foglie e steli; questo tipo è a basso contenuto di caffeina e ha un sapore delicato che piace ai bevitori di caffè.

Gelsomino: uno dei preferiti nelle miscele di tè aromatizzate, il dolce aroma dei fiori di gelsomino aggiunge un sapore dolce al tè verde.

Kukicha: un tè ottenuto dalla radice del tè giapponese, ha un sapore vegetale dolce e un sapore leggermente caffeina.

Matcha: un tè giapponese in polvere, questa varietà ha un sapore agrodolce.

Sencha: un tè verde molto popolare in Giappone, ha un sapore a base di erbe.

Il miglior tè verde da bere

Uno dei migliori tè verdi è considerato il matcha. Contiene più antiossidanti rispetto al tradizionale tè verde ed è particolarmente noto per le sue proprietà antitumorali. A differenza del tè normale, mescolare la polvere di matcha nell’acqua consente di ottenere tutti i nutrienti dall’intera foglia di tè. Uno di questi importanti nutrienti sono le catechine, un antiossidante vegetale che neutralizza i radicali nocivi che danneggiano le cellule, causando malattie croniche.

I benefici del tè verde

1. Ricco di polifenoli protettivi

Questi antiossidanti proteggono il corpo dalle malattie e promuovono una dieta sana ed equilibrata. Questi composti antiossidanti si trovano in vari tipi di frutta, verdura e altri alimenti non trasformati. Il tè verde ha molti benefici per la salute, molti dei quali sono attribuiti al fatto che non viene lavorato molto ed è ricco di questi composti vegetali. Il tè verde contiene flavonoidi.

2. Può aumentare la funzione cerebrale

Il tè verde contiene molti stimolanti, inclusa la caffeina, che, sebbene non sia efficace come il caffè, può aiutare a mantenere la vigilanza e la concentrazione alte. Inoltre, il tè verde è fonte dell’aminoacido L-teanina, che ha un effetto rilassante; Lo fa aumentando le sostanze chimiche che migliorano l’umore, tra cui GABA, dopamina e serotonina. Infine, i benefici polifenoli del tè verde possono aiutare a ridurre gli effetti dell’invecchiamento sul cervello.

3. Può bruciare più grasso

La ricerca ha dimostrato che il tè verde può aumentare il metabolismo e aumentare la combustione dei grassi. Ciò è dovuto alle proprietà termogeniche fornite dalla caffeina e da composti vegetali come la catechina.

4. Può supportare il controllo della glicemia

La ricerca ha dimostrato che il tè verde può migliorare la secrezione di insulina e, quindi, ha un effetto benefico sul controllo della glicemia.

5. Può ridurre il rischio di contrarre malattie cardiache

La ricerca mostra che il tè verde è una buona bevanda per aiutare a ridurre il rischio di contrarre malattie cardiache e condizioni articolari, come l’ictus. Un modo in cui aiuta è nei suoi effetti benefici sul controllo del colesterolo.

Quanto spesso dovresti bere il tè verde?

Il tè verde è ricco di sostanze chimiche salutari. Il tè verde è utile per la perdita di peso e riduce il rischio di molte malattie, tra cui diabete, malattie cardiache e cancro. Si consiglia di bere da 3 a 5 tazze di tè verde al giorno. Questo è il modo di ottimale per ottenere i maggiori benefici per la salute.

Come bere il tè verde

A differenza del tè nero, il tè verde non richiede panna, zucchero o altri additivi che possono ridurne i benefici per la salute. Aggiungere un po’ di succo di limone è ottimo per migliorare il sapore di alcuni tipi di tè verde. La maggior parte del tè verde viene preparato con acqua calda tra 65 °C e gli 85 °C, quindi l’acqua non deve raggiungere l’ebollizione (100 °C). Il tempo di preparazione varia in base al tipo, sebbene di solito sia breve. Ad esempio, la cottura del tè verde giapponese richiede solo 30 secondi e alcuni possono richiedere fino a quattro minuti. Prolungare la preparazione lo renderà amaro. Segui sempre i consigli di tempo e temperatura forniti con il tè specifico che stai bevendo.

Ci sono effetti collaterali a bere troppo tè verde?

Il tè verde può causare effetti collaterali dovuti alla caffeina. Questi possono includere ansia, tremori, depressione e disturbi del sonno. Questo accade se sei sensibile alla caffeina o ne assumi dosi elevate. Gli effetti collaterali sono meno comuni con il tè verde rispetto ad altre bevande contenenti caffeina. Questo perché le foglie crescono per un breve periodo e non hanno il tempo di maturare. Il contenuto di fluoro del tè verde può aiutare a prevenire la carie. Ma il tè contiene anche acido tannico. Questo può danneggiare i tuoi denti. Inoltre, il tè verde può causare problemi al fegato. I sintomi possono includere ingiallimento della pelle o del bianco degli occhi, nausea e dolore addominale. Se manifesti questi sintomi, smetti di assumere il tè verde e consulta immediatamente il medico. Gli effetti negativi dell’estratto di tè verde sul fegato possono dipendere dalla quantità di estratto di tè verde che viene consumata ogni giorno.

Conclusione

Il tè verde è ricco di sostanze chimiche salutari. Bere tè verde aiuta con il peso e riduce il rischio di molte malattie, tra cui diabete, malattie cardiache e cancro. Si consiglia di bere da tre a sei tazze al giorno. Questo è buono per ottenere i maggiori benefici per la salute. Dosi elevate possono provocare effetti collaterali su alcune persone, ma i benefici del tè verde superano i rischi. In effetti, bere il tè verde può migliorare notevolmente la tua salute.