Benefici ed effetti collaterali delle bacche di Goji

Introduzione

Se ti stai chiedendo cosa sia questo frutto esotico leggi questo articolo. Sono piccoli frutti rossi ricchi di antiossidanti e hanno diversi benefici per la salute. Non solo sono ottimi per aggiungere colore a un piatto, ma sono deliziosi e pieni di sapore. Queste bacche sono vendute in polvere o in forma secca. Inoltre vengono aggiunti a molti integratori e succhi misti. Questo articolo esamina da vicino la nutrizione, i benefici e gli effetti collaterali delle bacche di Goji.

Cosa sono le bacche di Goji?

Le bacche di Goji, chiamate anche bacche del lupo, sono frutti rosso arancio brillante di un arbusto originario delle foreste cinesi, diffusi soprattutto nella zona del Tibet. In Asia, le bacche di Goji esistono da molto tempo e sono state utilizzate per generazioni come elisir di lunga vita. Le persone usano da tempo le bacche di Goji per trattare molti problemi di salute, tra cui diabete, ipertensione, febbre e problemi agli occhi legati all’età. Alcuni lo chiamano addirittura “superfood”. Le bacche di Goji vengono consumate crude, cotte o essiccate (come l’uvetta) e utilizzate nel , nei succhi di frutta, nel vino e nelle medicine.

Bacche di Goji fresche
Aspetto delle bacche di Goji quando sono ancora sulla pianta

Benefici per la salute delle bacche di Goji

Ora, vediamo come questi frutti possono apportare benefici al tuo organismo.

Sono potenti antiossidanti

Uno dei principali vantaggi delle bacche di Goji è il potente potere antiossidante. Questo aiuta nel processo di invecchiamento proteggendo le cellule della pelle dai radicali liberi e dai danni dello stress ossidativo. La ricerca mostra che l’estratto di bacche di Goji aumenta la sintesi del DNA in varie cellule della pelle, proteggendo dall’invecchiamento precoce e dai danni al DNA causati dai radicali liberi. I radicali liberi sembrano attaccare il collagene, che è ciò che aiuta a dare alla pelle la sua elasticità. La quantità di antiossidanti presente nell’olio di bacche di Goji e nell’estratto aiuta a proteggere la pelle dai radicali liberi. Inoltre, molti studi hanno dimostrato che gli antiossidanti presenti in questi frutti riducono o addirittura bloccano l’ossigeno e altre molecole prevenendo così la comparsa di rughe.

Schiariscono, idratano e rassodano la pelle

Un altro vantaggio dell’estratto di bacche di Goji è il suo effetto sulla melanina della pelle, che è responsabile del colore della pelle. Questo frutto schiarisce la pigmentazione scura della pelle, la rassoda e la idrata. Un ulteriore vantaggio è quello di aiutare a ridurre la comparsa delle macchie senili, che spesso compaiono sulla pelle quando invecchiamo. Appaiono marroni, rosse o nere e di solito compaiono sul viso, sulla schiena, sulle mani e su altre parti del corpo. L’invecchiamento è causato dalla sovrapproduzione di melanina, questa può essere diminuita con l’applicazione dell’olio di bacche di Goji e dall’esfoliazione della superficie della pelle. I benefici derivano dall’alto contenuto di vitamina C delle bacche di Goji, che ha anche dimostrato di aiutare a rassodare e tonificare la pelle.

Prevengono i danni da raggi UV

Molte persone usano l’olio di bacche di Goji e lo estraggono in una notevole varietà di prodotti per la cura della pelle. Infatti questo prodotto è benefico e molte persone lo usano per curare la pelle danneggiata dall’età e per ridurre le rughe. La luce solare e i raggi UV sono la principale causa di danni alla pelle e l’applicazione di bacche di Goji sulla superficie cutanea aiuta a riparare i danni causati dai raggi UV. Inoltre, la bacca di Goji ha un alto livello di beta-carotene, che agisce per riparare e proteggere la pelle.

Come mangiare le bacche di Goji?

Crudo: mangiali crudi! Si possono consumare crudi come tutti gli altri frutti

Succo: dalle bacche di Goji si estrae un succo molto saporito senza zuccheri o coloranti aggiunti.

Tè: le bacche di Goji possono essere utilizzate nel tè. Puoi mettere alcune bacche di Goji in un capiente bicchiere di acqua calda o fredda (o tisana) e lasciarle in infusione per 5-10 minuti. Quindi, puoi bere il tè e mangiare frutti succosi carichi di antiossidanti.

Frullati: immergi le bacche di Goji in acqua per 8 minuti. Quando sono lisce, aggiungile al tuo frullato preferito. Renderà il tuo frullato più gustoso.

Trail Mix: puoi aggiungere bacche di Goji al tuo mix di frutta secca preferito. Oppure creane uno tuo mescolando noci e la tua frutta secca preferita con le bacche di Goji. I bambini adorano quando aggiungi del cioccolato o del burro di arachidi a questo mix.

Cereali: come l’uvetta, aggiungi le bacche di Goji ai tuoi cereali caldi o freddi al mattino come colazione.

Involtini e focaccine: aggiungi le bacche di Goji a piadine o focaccine come faresti con l’uvetta.

Barrette energetiche di Goji: Unisci una manciata di bacche di Goji con una tazza di noci, ½ tazza di mandorle e 5-6 datteri in un robot da cucina. Appallottolare il composto in palline o stenderlo in una padella profonda per formare delle barrette.

Aggiungi alla zuppa: questo è stato un uso comune delle bacche di Goji nella cucina cinese per migliaia di anni.

Sostanze nutritive presenti nelle bacche di Goji

Le bacche di Goji forniscono molte vitamine e minerali, come:

  • Vitamina C
  • Fibra
  • Ferro
  • Vitamina A
  • Sono anche una fonte di proteine ​​e antiossidanti.

Quante bacche di Goji dovresti mangiare ogni giorno?

Una volta che inizi a mangiare le bacche di Goji può essere difficile smettere. Ma come la maggior parte dei cibi, mangiarne troppo in una volta potrebbe presentare qualche effetto collaterale. Quindi quanto dovresti mangiarne?

La dimensione della porzione consigliata per le bacche di Goji varia leggermente a seconda di come vengono lavorati questi frutti.

Bacche di Goji essiccate

La quantità consigliata di bacche di Goji essiccate è un’oncia, che è di circa 28 g o due cucchiai, ma la maggior parte delle persone può mangiarne di più senza preoccuparsi.

Succo di Goji

Se bevi succo di Goji di buona qualità o lo fai tu con frutta fresca, la dose raccomandata è di 30 ml due volte al giorno. Puoi anche mischiarlo con altri tipi di succo di frutta per variare un po’.

Bacche di goji fresche

Se riesci a procurarti bacche di Goji fresche, puoi tranquillamente consumarne fino a 150 g in una porzione.

Capsule di Goji

Per quanto riguarda le capsule di Goji, la dose abituale è di 2500 mg. Dato che le capsule di bacche di Goji sono molto forti, dovresti consultare un medico prima di assumerle soprattutto se sei incinta o stai allattando. Se consumate adeguatamente, le bacche di Goji possono essere molto utili.

Tuttavia, se consumate in eccesso, come tutte le cose buone, possono iniziare ad avere effetti negativi. Quindi, prima di farti prendere dal panico per gli effetti collaterali provocati dal mangiare troppe bacche di Goji, assicurati di mangiarne in abbondanza! Se per qualsiasi motivo stai mangiando molte di queste bacche, alcuni dei possibili effetti collaterali includono gas, gonfiore, diarrea e disturbi del sonno. Tuttavia, la maggior parte degli effetti collaterali associati al consumo eccessivo di bacche di Goji sono causati dall’elevato consumo di altre sostanze chimiche come fibre, potassio e selenio, che in eccesso possono causare problemi digestivi.

Effetti collaterali delle bacche di goji

La maggior parte delle persone apprezza le bacche di Goji come parte integrante di una dieta equilibrata. Tuttavia, queste bacche possono causare reazioni allergiche in rari casi, specialmente nelle persone allergiche ad altri frutti. Inoltre, possono interagire con altri farmaci, inclusi anticoagulanti e farmaci per il diabete o l’ipertensione. Inoltre, le donne in gravidanza dovrebbero prestare attenzione quando assumono questo genere di frutto perché contiene betaina, una sostanza che può danneggiare la salute del feto. Se hai una condizione medica particolare o sei malato, parla con il tuo medico prima di aggiungere le bacche di Goji alla tua dieta.

Conclusione

Le bacche di Goji sono note per il loro bell’aspetto e il sapore aspro unico. Oltre al contenuto di vitamine, minerali e antiossidanti, questi frutti possono migliorare la funzione immunitaria e la salute degli occhi. Le bacche di Goji sono benefiche e possono essere mangiate in diversi modi. Consulta il tuo medico se stai assumendo farmaci o se hai problemi di salute.