Birra: la bevanda più bevuta al mondo.

La birra attraverso la storia

La birra è esistita come una delle bevande più antiche del mondo, con una storia che risale ai primi giorni della civiltà. La prima ricetta conosciuta per la birra è stata trovata in Mesopotamia e si pensa che i Sumeri siano stati i primi a produrla. Gli antichi egizi consideravano la birra una parte importante della loro cultura ed erano persino usati come valuta. Inoltre, gli egizi credevano che la birra fosse un dono degli dei e fosse spesso usata nelle cerimonie religiose.

Anche gli antichi greci avevano una forte cultura della birra e Dioniso era la divinità protettrice del vino e della birra. La birra veniva spesso bevuta durante le riunioni sociali ed era usata anche nei rimedi medici.  Era spesso bevuta con dell’acqua, che era spesso contaminata. Anche la birra era usata come forma di pagamento e veniva persino data ai lavoratori come parte del loro salario.

Oggi la birra è apprezzata in tutto il mondo ed è una delle bevande più popolari al mondo. La birra è disponibile in diversi tipi e ogni paese ha la sua tradizione birraria unica. La birra è una bevanda deliziosa e rinfrescante, perfetta per ogni occasione.

Tipi di birra

La birra esiste con il suo sapore e le sue caratteristiche uniche. Alcuni dei tipi più comuni di birra includono pale ale, stout, porter e lager. Le Pale Ale sono tipicamente di colore chiaro e hanno un sapore leggermente fruttato. Le stout sono scure e ricche, con un sapore simile al caffè.  Anche i facchini sono scuri ma sono meno pesanti delle stout. Le lager sono generalmente accompagnate da un gusto croccante e sono di colore chiaro. Esistono anche molti altri tipi di birra, come birre di frumento, birre alla frutta e birre belghe. Tutti questi hanno gusti unici che possono essere gustati da tutti.

Tipi di birra. 10 luppoli, frutta, frumento.
Esistono tantissimi tipi di birra. Ne esistono addirittura alla frutta.

Come viene prodotta la birra?

Una volta che tutti gli ingredienti sono pronti, inizia ufficialmente la produzione della birra. Tuttavia, produrre in casa un’ottima birra non è un compito facile. Questo perché una buona birra richiede molto tempo e la giusta attrezzatura.

I moderni birrifici e gli impianti di produzione della birra generalmente seguono questi passaggi nel processo di produzione della birra.

ingredienti birra acqua frumento aromi
Il principale ingrediente della birra è l’acqua.

Passaggio 1. Il malto d’orzo tritato viene filtrato attraverso un tubo

Il primo passo nel processo di produzione della birra. Questo processo aggiunge acqua ai chicchi, aiutandoli così a rilasciare più zuccheri.

Passaggio 2. L’acqua viene aggiunta ai grani schiacciati

I grani vengono mescolati nel mosto, un gigantesco vaso di metallo dove vengono scomposti gli amidi, e il mix subisce la fermentazione.

Passaggio 3. Processo di sparging

Il prossimo è il processo di sparging. Qui, la miscela passa attraverso un filtro mentre viene aggiunta più acqua. Questo separa il liquido dolce dai chicchi e viene trasferito in un bollitore gigante a doppio fondo a bollire per 90 minuti. Il luppolo viene aggiunto durante la bollitura per conferire un caratteristico sapore amaro.

Passaggio 4. Processo di fermentazione

 Una volta raggiunta l’ebollizione, il liquido viene raffreddato prima di essere scolato per separare il liquido dai solidi.  Viene poi mescolato con il lievito nel fermentatore.  Durante questo processo, il lievito mangia lo zucchero prodotto dal malto e lo trasforma in alcol e anidride carbonica.

Passaggio 5. La birra finale è pronta per essere consumata

Dopo che la birra è stata fermentata (gli aromi possono essere aggiunti in seguito), gassata e completamente stabilizzata, è pronta per essere confezionata e consumata.

Si noti che il lievito di birra fermenta più caldo e più velocemente, producendo più esteri che conferiscono alla birra finita sapori fruttati. Le birre impiegano circa una settimana per fermentare più un’altra settimana di invecchiamento a freddo per ottenere il sapore desiderato. Il lievito lager, invece, fermenta più fresco, più lentamente e richiede più tempo di maturazione dopo il processo di fermentazione. Il processo richiede circa una settimana e mezza per fermentare, più altre due settimane o più di invecchiamento a freddo per farlo maturare completamente.

birrificio produzione birra
La birra viene prodotta nei birrifici

Come bere la birra nel modo giusto

  •  È ora di dare un’occhiata ad alcuni suggerimenti su come farlo correttamente e giusto in tempo per uno dei tuoi gustosi cestini di birra!
  •  È meglio bere birra da una tazza;
  •  Versare la birra in un bicchiere all’altezza di 2-3 cm.  Aspetta che la schiuma si depositi e riempi il bicchiere fino a ¾ della sua altezza;
  •  Prendi piccoli sorsi per goderne il sapore;
  •  Bevi sempre birra appena al di sopra della temperatura ambiente;
  •  La birra può essere servita con tutti i piatti, ma si sposa particolarmente bene con carni grasse, cibi affumicati e formaggi ad alto contenuto di grassi;
  •  Conserva le tue bottiglie di birra solo in posizione verticale e non sdraiate sui lati.

Ora che sai come bere la tua birra e come conservarla, non c’è motivo per non uscire questo fine settimana e divertirti. Che tu abbia deciso di andare al pub locale, portare a casa le birre o goderti dei cestini di birra, non c’è niente che ti impedisca di goderti la tua bevanda preferita.

Fatti sulla birra che dovresti sapere

  •  Gli esseri umani in tutto il mondo consumano 50 miliardi di galloni di birra ogni anno;
  •  Budweiser è la birra più famosa al mondo;
  •  La birra è una delle bevande più antiche del mondo, risalente al 5000 aC!
  •  La Repubblica Ceca è stata registrata come il primo paese al mondo ad avere un museo della birra;
  •  McDonald’s vende birra nel suo menu in paesi come Francia, Portogallo e Germania;
  •  Prodotta dal birrificio scozzese Brewmeister;
  •  L’ex presidente Barack Obama è stato il primo a produrre una birra alla Casa Bianca;
  •  I birrai in Egitto erano donne;
  •  Puoi nuotare in una piscina di birra presso il birrificio Schloss Starkenberger a Tarrentz, in Austria;
  •  La birra è la terza bevanda più consumata al mondo, dopo acqua e tè;
  •  Il primo edificio conosciuto nel sito di Downing Street era una fabbrica di birra;
  •  I costruttori delle “Grandi Piramidi” furono pagati in birra.

Differenza tra birra e alcol.

C’è una grande differenza tra birra e alcol. La birra viene prodotta attraverso la fermentazione, mentre l’alcol viene prodotto dalla distillazione di bevande fermentate. Ciò significa che la birra contiene lievito, mentre l’alcol no. L’alcol è anche una forma molto più concentrata di alcol rispetto alla birra. Questo è il motivo per cui la birra viene spesso consumata in quantità maggiori dell’alcol.

Conclusione

La birra esiste da secoli. Migliaia di anni fa, le persone cercavano di ottenere alcol da frutta e cereali. Lo scopo del bere birra era per le cerimonie religiose e per celebrare le feste. Oggi beviamo ancora birra per gli stessi motivi e ci godiamo.