Le uova fanno bene o fanno male? Meglio crude o cotte?

Chi pratica molta attività fisica è sempre alla ricerca di alimenti ad alto contenuto proteico che siano anche salutari. C’è chi ricorre a integratori alimentari e chi invece preferisce integrare la propria dieta con i giusti alimenti rendendola anche più equilibrata. Ci sono molti alimenti che possono essere inseriti facilmente nella dieta di uno sportivo. Alcuni di questi sono più famosi rispetto ad altri. Per esempio il petto di tacchino e il tonno, rigorosamente al naturale, sono considerati delle ottime fonti di proteine. Ma non si può mangiare ogni giorno petto di tacchino o riso con il tonno, occorre variare. Le uova sono uno tra gli alimenti più consigliati per gli sportivi e per chiunque faccia attività fisica in maniera regolare. Tuttavia godono anche di una cattiva fama relativa al loro contenuto di colesterolo e agli effetti che questo potrebbe avere sul corpo.

Chi non ricorda la scena di Rocky in cui di mattina beve ben 5 uova crude? Ecco, per molto tempo e ancor oggi quella scena è un riferimento per molti.

Forse anche per la sua notevole diffusione, questo alimento ha fatto nascere intorno a sé numerosi miti che non sempre corrispondono a verità.

Ma fa davvero bene mangiare uova crude? Quante uova si possono mangiare al giorno? Fanno male? Le uova fanno aumentare il colesterolo?

Le uova fanno aumentare il colesterolo?

Che questo alimento contenga colesterolo non è un mistero. In particolare è il tuorlo che contiene la maggior parte del colesterolo presente nell’uovo. Questo ha fatto sì che in molti credessero che mangiando un uovo si aumentasse automaticamente il colesterolo presente nel sangue. Tuttavia il nostro organismo non funziona così, in maniera automatica.

Tuttavia non è il colesterolo contenuto negli alimenti a far aumentare automaticamente il colesterolo presente nel sangue. Il nostro corpo non è un sacco vuoto che contiene tutto quello che ingeriamo.

Quello che incide sui livelli di colesterolo sono invece i grassi saturi e gli zuccheri presenti nella nostra dieta. Gli zuccheri infatti aumentano l’insulina presente nel sangue. Questa a sua volta mette in moto il fegato che produce enzimi che provocano la produzione endogena di colesterolo. Questo tipo di colesterolo è quello contenuto nel sangue ed è questo che può fare male.

Le uova contengono pochissimi grassi saturi e una quantità di zuccheri insignificante. Inoltre contengono anche lecitina che è un fosfolipide ipocolesterolemizzante, cioè che fa abbassare il colesterolo.

L’uovo è un alimento completo

L’uovo quindi è un alimento completo, ricco di molti nutrienti utili all’organismo. Contengono proteine ad alto valore biologico, grassi, sali minerali e vitamine e non aumentano i livelli di colesterolo nel sangue.

Mangiare più di due uova al giorno fa male?

Il limite di due uova al giorno imposto da molti dietologi in realtà non ha alcun senso. In genere questa quantità era legata alla quantità di colesterolo presente in esse ma ora si è capito che questo valore non è significativo.

Quindi mangiare due uova al giorno non fa male, anzi, essendo un alimento completo ed energizzante, fa bene. Naturalmente occorre equilibrare il contenuto di proteine che si assume durante il resto della giornata per evitare una dieta iperproteica che a lungo andare potrebbe causare danni ai reni.

Quando si mangiano uova bisogna limitare altri alimenti ricchi di proteine di origine animale quali formaggi e carne. La cosa ottimale sarebbe alternare gli alimenti e con essi le fonti da cui provengono le proteine. Per esempio un giorno uova, un giorno carne, un altro giorno formaggi, etc.

Mangiare uova crude causa salmonella?

Se si mangiano uova crude c’è rischio di contrarre salmonella?

Le uova provenienti da allevamento sono molto controllate e le galline ovaiole sono vaccinate contro i principali ceppi di salmonella, possono quindi essere considerate un alimento sicuro.

Meglio uova crude o uova cotte?

Per chiudere il riferimento a Rocky che beve uova crude di prima mattina possiamo chiederci: meglio mangiare uova crude o cotte?

Rocky mentre beve uova crude

A questo punto possiamo sfatare il mito delle uova crude. In realtà consumare uova crude non è affatto così conveniente come si crede.. Esse contengono infatti un notevole fatto anti-nutrizionale: l’avidina.

L’avidina è una proteina che si lega alla biotina, ossia la vitamina B8 o vitamina H che dir si voglia, impedendone l’assorbimento da parte del nostro apparato digerente.

Piccola curiosità, l’avidina deve il suo nome proprio all’avidità con la quale si lega e stringe la vitamina B8.

Mangiando quindi uova crude ogni giorno si andrà incontro a una sicura carenza di vitamina H.

Le proteine che le uova crude contengono sono scarsamente assorbibili dall’organismo quindi l’apporto proteico è inferiore rispetto a quello delle uova cotte.

Chiariamoci, un uovo crudo ogni tanto non fa male a nessuno, magari nello zabaione, mangiarne tutti i giorni però non è affatto una buona idea.

Qual è il modo migliore per mangiare un uovo?

Abbiamo visto che non è una buona idea mangiare uova crude, ma qual è il modo migliore di cucinare un uovo?

L’ideale sarebbe bollirlo, anche solo per pochi minuti, in maniera tale da rendere le sue proteine più assorbibili e eliminare l’avidina.

Anche farle strapazzate in una padella, senza aggiungere olio, è un ottimo modo per consumarle.

Questi sono i metodi più salutari per cucinare le uova. Certo, in questo caso contano molto i gusti, se non piacciono sode o strapazzare si può sempre friggerle. Certo l’apporto nutrizionale sarà differente, magari ci saranno più grassi ma si tratta pur sempre di un alimento completo anche se un po’ sbilanciato.