Cos’è la dieta detox?

Introduzione

La disintossicazione è l’eliminazione fisiologica o medicinale di sostanze tossiche da un organismo vivente, compreso il corpo umano, effettuata principalmente dal fegato. Di solito comporta seguire una dieta specifica o utilizzare prodotti speciali che pretendono di rimuovere le tossine dal corpo, migliorando così la salute e favorendo la perdita di peso. Tuttavia, il tuo corpo è davvero ben attrezzato per eliminare le tossine e non richiede diete speciali o integratori costosi. Questo articolo ti fornirà una guida approfondita al mondo della dieta detox.

Come funziona la disintossicazione?

Fondamentalmente, disintossicazione significa purificare o, più specificamente, purificare il sangue. Questo viene fatto rimuovendo le tossine dal sangue nel fegato, dove le tossine vengono elaborate per la rimozione. Durante una disintossicazione del corpo, il corpo elimina anche le tossine attraverso i reni, l’intestino, i polmoni, il sistema linfatico e la pelle. Tuttavia, quando questi sistemi sono compromessi, le impurità non vengono adeguatamente filtrate e il corpo ne soffre.

La dieta detox aiuta a:

  • Far riposare gli organi attraverso il digiuno;
  • Stimolare il fegato ed eliminare le tossine dal corpo;
  • Promuovere l’eliminazione delle tossine attraverso l’intestino, i reni e la pelle;
  • Migliorare la circolazione sanguigna e riempire il corpo con nutrienti sani.
  • La disintossicazione funziona perché soddisfa i bisogni delle singole cellule, le più piccole unità della vita umana.

Com’è strutturata una dieta disintossicante?

Le diete detox sono regimi dietetici progettati per rimuovere le tossine dal corpo. Una dieta detox prevede un periodo di digiuno, con una dieta rigorosa di frutta, verdura, succhi e acqua. A volte tale regime include erbe, , integratori e pulizia del colon o clisteri. Le terapie sono spesso raccomandate a causa della possibile esposizione a sostanze chimiche tossiche nell’ambiente o negli alimenti. Questi includono prodotti chimici sintetici, metalli pesanti e altri composti nocivi. Questi tipi di alimenti aiutano anche con molti problemi di salute, tra cui obesità, problemi digestivi, malattie autoimmuni, infiammazioni, allergie, gonfiore e affaticamento cronico. Tuttavia, mancano studi sull’uomo sulle diete disintossicanti e i pochi studi esistenti sono altamente imperfetti.

Tipi di dieta disintossicante

Le diete detox differiscono notevolmente l’una dall’altra in termini di attività e forza.

1. Pulizia principale

Il più comune di tutti è il Master Cleanse, che consiste in una miscela di sciroppo d’acero, limone, pepe di Caienna e acqua che si beve per almeno dieci giorni. Durante questo periodo di disintossicazione non è previsto alcun pasto solido.

2. Dieta del succo di frutta

Questa dieta è molto popolare; è una dieta in cui si consuma solo frutta o verdura durante i pasti.

Come fare una dieta disintossicante

Ci sono molti modi per seguire una dieta disintossicante, dai digiuni per fame a cambiamenti dietetici più semplici.

La maggior parte delle diete detox include almeno una delle seguenti:

  • Un digiuno da 1 a 3 giorni.
  • Bere succhi di frutta e verdura, frullati, acqua e tè.
  • Bere liquidi specifici, come acqua salata o acqua di limone.
  • Eliminare gli alimenti ricchi di metalli pesanti, contaminanti e allergeni.
  • Assunzione di integratori o erbe.
  • Evitare tutti i cibi allergenici e reintrodurli lentamente.
  • Usare lassativi o eseguire pulizia del colon.
  • Praticare esercizi regolarmente.

Cibi da mangiare ed evitare nella dieta detox

I migliori cibi disintossicanti sono verdure, frutta, cereali integrali, fagioli, noci e semi. Frutta e verdura contengono enzimi che aiutano a migliorare la digestione e anche molti nutrienti che sono potenti agenti disintossicanti. Verdure, frutta, cereali integrali e fagioli sono ricchi di fibre e quindi aiutano a rimuovere le tossine dal corpo attraverso l’intestino. Noci e semi sono ricchi di vitamine liposolubili che attivano le cellule cerebrali e migliorano la funzione cellulare generale. Tutti questi alimenti sono ricchi di antiossidanti, vitamine e minerali che attivano l’intero organismo nel suo compito di espellere le tossine. Il benessere generale del corpo migliora con il consumo di questa dieta ricca di nutrienti. Le cellule, il fegato e l’intestino sono supportati nel processo di disintossicazione.

Gli alimenti peggiori in una dieta disintossicante sono carne, latticini, alimenti a base di cereali raffinati, alcol e caffeina.

  • La carne rallenta la digestione, ostruisce l’intestino e aiuta i batteri a riprodursi nell’intestino.
  • Latte, formaggio e altri prodotti lattiero-caseari sono acidi per il corpo e causano una scarsa funzionalità cellulare e una lenta disintossicazione.
  • Gli alimenti a base di cereali raffinati fanno male al rivestimento dell’intestino e portano a una scarsa assunzione di nutrienti. Il glutine irrita l’intestino e può causare gonfiore, indigestione e stitichezza.
  • L’alcol è tossico per il fegato e abbassa i livelli di minerali disintossicanti come zinco e magnesio.
  • La caffeina porta ad un aumento dei livelli di tossine nel corpo.
  • Gli alimenti trasformati, processati, confezionati e surgelati sono spesso ricchi di sale, zucchero, grassi nocivi e ingredienti artificiali. Dovrebbero essere assolutamente evitati con una dieta detox.
  • Una dieta ricca di sale fa male alla pressione sanguigna, ma rallenta anche la funzione cellulare e il processo di disintossicazione.
  • Lo zucchero nella dieta aumenta gli sbalzi d’umore, annebbia del cervello, causa picchi di insulina e cali di zuccheri. Lo zucchero combatte i batteri buoni nell’intestino, portando a una disintossicazione più lenta.
  • Molti ingredienti artificiali sono costituiti da prodotti petrolchimici che sono tossici per il fegato e difficili da abbattere e disintossicare.

Come iniziare una dieta detox?

I seguenti passaggi possono aiutarti a iniziare la tua dieta disintossicante:

  • La prima cosa da fare prima di iniziare è consultare un nutrizionista o un medico. Assicurati che seguire questa dieta non abbia effetti dannosi sulla tua salute.
  • Preparati a rinunciare a stimolanti come caffeina, alcol o tabacco. Sostituiteli con acqua al limone, tisane o tè, o semplicemente acqua naturale.
  • Scegli il tipo di dieta detox più adatta a te. La dieta varia da persona a persona, a seconda del proprio fisico e dell’apporto calorico complessivo.
  • La rimozione delle tossine può causare sintomi come nausea, mal di testa e vomito, che sono temporanei e si verificano solo nelle fasi iniziali. Preparati a tali situazioni.

Benefici della dieta detox

In effetti, ci sono diversi vantaggi tangibili che si possono ottenere da una tale dieta oltre alla tranquillità. Questi includono:

1. Promuove la salute della pelle e dei capelli

L’eliminazione delle tossine porta a una pelle sana e luminosa. Può anche ridurre l’acne e schiarire la pelle, il che rende le diete disintossicanti buone per la pelle. Si dice che queste diete rendano i capelli più lucenti e li facciano anche crescere più lunghi. Ciò è dovuto alla rimozione delle tossine dai follicoli, che potrebbero aver impedito la crescita dei capelli, portando a capelli fragili e senza vita.

2. Supporta il sistema digestivo e la perdita di peso.

L’eliminazione delle tossine aiuta nell’assorbimento di vitamine e altri nutrienti. Inoltre, si dice che le diete disintossicanti alterino il metabolismo e portino a una gestione del peso a lungo termine.

3. Rafforza il sistema immunitario

Man mano che vengono assorbite più vitamine e minerali e gli organi vitali diventano più sani, si ottiene una maggiore immunità.

4. Stato mentale migliorato

Le diete disintossicanti aiutano anche con il sonno, la concentrazione e la vigilanza. Pertanto, svolgono un ruolo nel migliorare lo stato mentale di qualsiasi individuo. A parte questo, queste diete aiutano anche a ritardare o ridurre i segni visibili dell’invecchiamento.

5. Contenuto di antiossidanti

I frutti contengono molte sostanze ricche di antiossidanti come le vitamine A, C, E, ecc. Pertanto, una dieta disintossicante aumenta il contenuto di antiossidanti nel corpo. Questi antiossidanti migliorano ulteriormente la circolazione sanguigna.

6. Promuove un’alimentazione consapevole

Indipendentemente dal fatto che una dieta disintossicante funzioni o meno a tuo favore, il tuo rapporto con il cibo migliorerà sicuramente. Questo perché sei molto consapevole di ciò che metti nel tuo corpo. Pertanto, il concetto di disintossicazione è quello di costruire uno stile di vita sano. Puoi goderti il ​​tuo corpo più che mai. Prenderai precauzioni su ciò che mangi quando conosci i suoi effetti sul tuo corpo. Inoltre, porta equilibrio nella tua vita.

Domande frequenti sulla dieta detox

Cosa mangi con una dieta disintossicante?

Mangiare cibi integrali come frutta e verdura cruda insieme a succhi ti aiuterà a disintossicarti.

Puoi perdere peso durante la disintossicazione?

Sì, puoi perdere peso durante la disintossicazione. Tuttavia, la dieta detox richiede un’adeguata pianificazione per ottenere i risultati desiderati. È meglio consultare un nutrizionista per assicurarsi che la dieta sia ben bilanciata.

La disintossicazione è salutare per dimagrire?

Sebbene la dieta disintossicante sia salutare, non porta necessariamente alla perdita di peso. Le diete detox aiutano principalmente a purificare il corpo per migliorare la funzionalità del sistema corporeo. Tuttavia, non è l’ideale seguire questa dieta regolarmente, poiché può causare una carenza di nutrienti e calorie nel corpo. Queste diete dovrebbero essere seguite solo sotto guida professionale.

Come disintossicarsi velocemente?

La disintossicazione può essere ottenuta più velocemente digiunando, bevendo succhi o frullati, o semplicemente mangiando frutta, ecc. Tuttavia, queste rapide disintossicazioni potrebbero non fornire gli stessi risultati di una disintossicazione di una settimana.

Conclusione

Il nostro corpo è spesso esposto a sostanze tossiche. Tuttavia, la maggior parte delle volte, possiamo rimuoverli senza ulteriore aiuto. Mentre le diete disintossicanti possono sembrare difficili, i loro benefici probabilmente non hanno nulla a che fare con l’eliminazione delle tossine, ma piuttosto con l’eliminazione di una varietà di cibi malsani. Uno dei modi più intelligenti di vivere una vita sana è mangiare sano e migliorare la propria vita invece di seguire una pulizia difficile.