Antinfiammatori naturali: quali sono e come integrarli nella dieta

Introduzione

Avere un’infiammazione non è un’esperienza piacevole. Quando il corpo rileva un intruso, agisce per sbarazzarsene. L’aggressore potrebbe essere un corpo estraneo, come un irritante o un agente patogeno di una malattia come possono essere virus, batteri e altri organismi patogeni. A volte il corpo riconosce erroneamente le proprie cellule o tessuti come dannosi, il che può portare a malattie autoimmuni (come la celiachia). Gli esperti ritengono che l’infiammazione possa contribuire a molte malattie. Esempi di questo sono le sindromi metaboliche, quali diabete di tipo 2, malattie cardiache e obesità. Le persone con queste condizioni hanno spesso marcatori infiammatori elevati nei loro corpi. Molte piante ed erbe forniscono un effetto antinfiammatorio naturale, tra cui l’artiglio del diavolo (Harpagophytum procumbens), la curcumina nella curcuma e il tè verde fresco e naturale (non lavorato o in polvere). Questi possono gestire efficacemente condizioni infiammatorie croniche come l’artrite che causano sintomi come dolore e gonfiore. Questo articolo spiegherà tutto ciò che c’è da sapere sugli antinfiammatori naturali.

Cibi antinfiammatori naturali

Alcuni alimenti sono stati identificati come antinfiammatori naturali. Questi possono aiutare a ridurre l’infiammazione cronica e il dolore. La ricerca su come questi alimenti riducano l’infiammazione nel corpo non può essere ancora quantificata, ma è promettente. Un modo semplice per incorporare antinfiammatori nella tua dieta è usare spezie ed erbe aromatiche.

Una dieta antinfiammatoria dovrebbe includere questi alimenti:

  • Pomodori
  • Olio d’oliva
  • Verdure a foglia larga, come spinaci, cavolo cappuccio e cavolo cappuccio
  • Noci come mandorle e noci
  • Pesci grassi come sgombri e sardine
  • Frutta rossa come fragole, mirtilli, ciliegie e arance

Alimenti che causano infiammazioni

Come ci sono alimenti antiinfiammatori ci sono anche cibi che possono causare o comunque promuovere uno stato infiammatorio temporaneo o persistente. Per evitare ciò dovresti eliminare dalla tua dieta:

  • Carboidrati raffinati come pane bianco e dolci
  • Patatine fritte e altri cibi fritti
  • Bibite gassate e altre bevande zuccherate
  • Carni rosse (hamburger, bistecche) e carni lavorate (hot dog, salsicce)
  • Margarina, grasso vegetale e strutto

Benefici degli alimenti antinfiammatori

Alcuni alimenti sono utili per ridurre l’infiammazione e le malattie croniche. Alcuni tipi di frutta e verdura come mirtilli, mele e verdure a foglia verde sono ricchi di antiossidanti naturali e polifenoli, composti protettivi nelle piante. Gli studi hanno anche collegato le arachidi alla riduzione dell’infiammazione e alla riduzione del rischio di comparsa di malattie cardiache e diabete. Dato che contiene polifenoli e altri composti infiammatori, il caffè può proteggere dalle infiammazioni.

Potenti erbe e spezie antinfiammatorie

Le più potenti erbe e spezie note per le loro proprietà antinfiammatorie naturali sono le seguenti:

  • zenzero
  • curcuma
  • tè verde
  • cannella
  • aglio
Antinfiammatori naturali: zenzero, cannella e curcuma
Zenzero, cannella e curcuma sono tra o più potenti antinfiammatori naturali.

Zenzero

Lo zenzero è un’erba o una spezia? Beh, dipende a chi chiedi. Ma una cosa che non può essere discussa è la sua efficacia nel combattere l’infiammazione. Coloro che soffrivano di osteoartrite hanno visto una riduzione del dolore articolare e una migliore mobilità articolare quando assumevano 500-1000 mg di zenzero al giorno.

Curcuma

La curcuma non è più una spezia segreta. Contiene curcumina, importante proprietà antinfiammatoria e antiossidante.

Tè verde

Il tè verde sta guadagnando notorietà ogni giorno per le sue incredibili proprietà. È noto per stimolare le cellule dell’intestino e migliorare la flora intestinale. Il suo principale effetto antinfiammatorio deriva dall’epigallocatechina-3-gallato (EGCG), un composto vegetale.

Cannella

Chi non ama un po’ di cannella nella farina d’avena, nei cereali per la colazione o nei biscotti freschi alla cannella? Più che una semplice spezia dolce, la cannella ha notevoli proprietà prebiotiche che supportano la salute dell’intestino e possono aiutare a ridurre l’infiammazione.

Aglio

Dopo averne mangiato molto, il tuo alito potrebbe non essere fresco, ma l’aglio è sicuramente nella lista delle migliori erbe e spezie che agiscono contro le infiammazioni. È ricco di prebiotici, che forniscono il carburante di cui i probiotici hanno bisogno nell’intestino per produrre batteri sani.

Modi per combattere l’infiammazione.

Ci sono molti modi per combattere l’infiammazione in maniera naturale. Alcuni dei modi migliori sono:

Aggiungi cibi antinfiammatori alla tua dieta.

Mentre molti alimenti possono causare infiammazioni nel corpo, molti altri funzionano anche per calmare la mente. La curcuma contiene curcumina, un antinfiammatorio naturale che aiuta a prevenire gli effetti estrogenici dei pesticidi e delle sostanze chimiche ambientali. Gli antiossidanti come la frutta e la verdura fresca a foglia larga aiutano a combattere i radicali liberi nel corpo e le vitamine B12, folati, C e D aiutano il corpo a ridurre l’infiammazione.

Evita i cibi infiammatori

Il consumo regolare di zucchero raffinato, alcol e caffeina può influire negativamente sui livelli di zucchero nel sangue, sugli ormoni e sui livelli di stress. Questi tre alimenti nella nostra dieta moderna aumentano tutti i livelli di zucchero nel sangue e fanno sì che il nostro corpo produca insulina. L’eccesso di insulina provoca infiammazione e attiva le citochine infiammatorie.

Controlla il livello di zucchero nel sangue

Sappiamo tutti com’è essere sulle montagne russe della glicemia. Ti senti affamato un’ora, due o tre ore dopo aver mangiato un pasto abbondante e hai subito bisogno di mangiare di nuovo. Quindi di solito prendi la cosa più a portata di mano che hai; spesso zucchero o carboidrati raffinati (merendine, snack dolci o salati o altro cibo spazzatura). Immediatamente la tua energia ritorna a livelli ottimali e stai bene per due o tre ore fino a quando il ciclo si ripete.

Bilancia il rapporto Omega-6 e Omega-3

Sia l’omega-6 infiammatorio che l’omega-3 antinfiammatorio sono acidi grassi essenziali di cui il nostro corpo ha bisogno per una salute ottimale. In sostanza, i nostri corpi hanno bisogno di un equilibrato rapporto 1:1 di questi due elementi. Tuttavia, a causa della nostra esposizione a grassi altamente trasformati e al consumo di prodotti animali, otteniamo un rapporto più elevato di acidi grassi omega-6. Questo eccesso di omega-6 nel nostro corpo ha un effetto infiammatorio generale.

Alternative agli antinfiammatori naturali

I farmaci da banco (OTC) sono farmaci che puoi acquistare senza prescrizione medica. I farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS) sono farmaci che aiutano a ridurre l’infiammazione, che spesso aiuta a ridurre il dolore. In altre parole, sono farmaci antinfiammatori. I FANS sono disponibili in compresse, capsule, supposte, creme, gel e iniezioni.

Questi sono i FANS più comuni:

  • ibuprofene
  • naprossene
  • diclofenac
  • celecoxib
  • acido mefenamico
  • etoricoxib
  • indometacina
  • aspirina ad alte dosi (l’aspirina non è un FANS)

I FANS possono essere molto efficaci. Funzionano più velocemente e generalmente hanno meno effetti collaterali rispetto ai corticosteroidi, riducendo l’infiammazione. Tuttavia, prima di utilizzare i FANS, dovresti conoscerne i possibili effetti collaterali e le interazioni farmacologiche.

Conclusione

L’infiammazione è la risposta del tuo corpo a lesioni o malattie. A breve termine, un piccolo gonfiore potrebbe non destare preoccupazione. Ma l’infiammazione cronica causata da fattori come l’obesità, le malattie autoimmuni e il consumo eccessivo di alcol può portare a problemi di salute come il cancro e il diabete. La tua dieta gioca un ruolo importante. Ora che abbiamo esaminato alcune buone erbe e spezie per l’infiammazione, è tempo di metterle a frutto.